Passione, cura, innovazione.
Una questione di famiglia da oltre cinquant’anni

È il 1965 quando Giuseppe Filippi, detto Beppe, si trasferisce insieme alla moglie Luisa a Trinità, nel cuneese, e inizia a lavorare come idraulico e lattoniere, dedicandosi anche alla lattoneria idraulica: è l’unico nel paese, un servizio imprescindibile per un’intera comunità. Trasmette la sua passione e i suoi insegnamenti ai 15 apprendisti che da scuola vengono a “imparare il mestiere”: tanti di loro diventeranno poi suoi dipendenti.

Nel 1970 nasce ufficialmente Edilceramiche: Beppe e Luisa iniziano a dedicarsi anche alla vendita di piastrelle e sanitari, con un’esposizione che coincide con parte dell’attuale showroom. Negli anni i prodotti a disposizione aumentano, così come la loro qualità. Uno showroom che è cresciuto negli anni, insieme a un vasto magazzino: oggi coprono una superficie di 10000 metri quadrati.

Quella dei Filippi è una questione di famiglia: insieme a Beppe e Luisa tutti i loro quattro figli, uno dopo l’altro, iniziano a lavorare in azienda, ereditandone la passione e la spinta innovativa: uno dei primi, ingombranti personal computer in zona era proprio il nostro.

Passione, qualità, responsabilità, innovazione.

Con queste parole d’ordine Giovanni (come direttore commerciale), Chiara (responsabile amministrativa), Giorgio (direttore tecnico) ed Elsa (responsabile commerciale, oltre che interior designer) portano avanti l’intuizione dei genitori portando l’azienda a essere conosciuta in Italia e all’estero. Insieme a loro, un gruppo di professionisti animati dalla stessa visione, come se fossero un’unica, grande famiglia.

Quella di Edilceramiche, e dei Filippi, è una questione di famiglia da oltre cinquant’anni.

2021

Importante investimento nell’acquisto di macchinari per taglio a idrogetto per lavorazioni speciali  

2020

Altro importante investimento nel settore green: viene sostituito l’intero parco muletti in elettrico. Vengono installati i pannelli fotovoltaici sul tetto. 

2015

L’impegno per l’ambiente si concretizza nell’acquisto di una macchina aziendale elettrica. 

2010

Importante investimento in attrezzature per la lavorazione del grès su misura.

2003

Il magazzino viene ampliato, con un’area dedicata al carico e scarico container. Nello stesso anno c’è un importante investimento nel comune di Genola, con la costruzione di un’intera area commerciale.

1995

Viene aperto il mercato francese.

1994

Dopo Chiara e Giovanni, anche Elsa e Giorgio entrano in società: tutti i quattro figli di Beppe e Luisa adesso lavorano in EDILCERAMICHE.

1991

Il punto vendita si espande, acquisendo gli spazi di una tipografia limitrofa

1987-1990

Chiara e Giovanni entrano nella società.

1981

Acquisto del primo personal computer prodotto.

1970

Nasce ufficialmente EDILCERAMICHE.

1967

Beppe e Luisa iniziano a vendere piastrelle e sanitari in quello che diventerà il nostro showroom.

1966

Beppe Filippi e la moglie Luisa si trasferiscono a Trinità. Beppe inizia a lavorare come idraulico e lattoniere.