È il 1965 quando Giuseppe Filippi, detto Beppe, si trasferisce insieme alla moglie Luisa a Trinità, nel cuneese, e inizia a lavorare come idraulico, dedicandosi anche alla lattoneria idraulica: è l’unico nel paese, un servizio imprescindibile per un’intera comunità. Trasmette la sua passione e i suoi insegnamenti ai 15 apprendisti che da scuola vengono a “imparare il mestiere”: tanti di loro diventeranno poi suoi dipendenti.
Nel 1970 nasce ufficialmente Edilceramiche: Beppe, supportato da Luisa, inizia a dedicarsi anche alla vendita di piastrelle e sanitari, con un’esposizione che coincide con parte del nostro attuale showroom. Negli anni i prodotti a disposizione aumentano, così come la loro qualità. Uno showroom che è cresciuto negli anni, insieme a un vasto magazzino: oggi coprono una superficie di 10000 metri quadrati.
Quella dei Filippi è una questione di famiglia: insieme a Beppe e Luisa tutti i loro quattro figli, uno dopo l’altro, iniziano a lavorare in azienda, ereditandone la passione e la spinta innovativa: uno dei primi, ingombranti personal computer in zona era proprio il nostro.