Anno di realizzazione

2020

Stile

Pareti decorate e Boiserie

Minimi spostamenti delle pareti divisorie e dei passaggi, con interventi decorativi mirati, trasformano in modo significativo gli ambienti e ne migliorano la vivibilità.

La ristrutturazione riguarda un appartamento di circa 120 m2 situato al piano mediano di una palazzina bifamiliare a Bra (CN) sviluppata su tre livelli, risalente agli anni ‘70, per conformarlo alle esigenze di una coppia con due bambini.

 

L’appartamento si dispone a ferro di cavallo attorno al vano scale, con gli ambienti giorno e le camere collegate da un corridoio d’ingresso disposto ortogonalmente al piano scala. Questo piano, rispetto agli altri due, beneficia di un grande terrazzo esposto a Sud sul quale affacciano la cucina e il soggiorno.

Come sempre più spesso accade, l’intervento ha preso il via dalla demolizione della parete che divideva i due ambienti, allo scopo di ottenere uno spazio giorno unico con un importante tavolo da pranzo in posizione baricentrica.

La finestra del soggiorno è stata trasformata in portafinestra, sia per avere un ulteriore via di accesso al terrazzo oltre a quella preesistente della zona cucina, sia per dare più luce naturale all’ambiente.

Lo schema distributivo è rimasto sostanzialmente invariato, ma quasi tutte le partizioni interne sono state demolite e in parte ricostruite con lievi spostamenti dal layout originale per ridimensionare le stanze.

In questo ha avuto un ruolo importante l’intervento sul nodo ingresso/corridoio. Il portoncino d’ingresso, infatti, è stato spostato di 90° dal corridoio al living; il corridoio è stato ristretto e, spostando la porta di accesso alla camera matrimoniale, si è ricavato lo spazio per un vano tecnico che incorpora una lavanderia.

La camera matrimoniale, particolarmente grande, è stata ridimensionata per ottenere un nuovo bagno completo senza intaccarne la piena funzionalità. Le tracce per i nuovi impianti sono state realizzate senza smantellare i vecchi pavimenti, sui quali è stato poi incollato un parquet prefinito in rovere.

In tutta la casa sono installate porte scorrevoli a scomparsa (l’unica porta a battente è quella del bagno principale).

I controsoffitti, oltre a facilitare l’impiantistica, hanno un ruolo importante nelle finiture e nelle scelte illuminotecniche: le griglie dell’impianto di climatizzazione sono fresate direttamente nei pannelli, il distacco dalle pareti permette di nascondere le sospensioni dei tendaggi e le strisce led, per non parlare della facilità di installazione di faretti incassati e a sbalzo o sospensioni localizzate in punti strategici.

Per leggere tutti i dettagli del progetto clicca qui.

Scopri altri lavori

Dello Studio Perrone